sabato 3 maggio 2014

Festeggiamo con Bruno Enna i 2 anni di Saguaro!

Da due anni esce in edicola uno strano fumetto, incomprensibile per alcuni alti critici, che lo avrebbero voluto vedere chiuso entro un mese (febbraio, non bisestile). Invece è da poco uscito il numero 24 "Il killer", che segna il traguardo dei due anni di pubblicazione.
Dunque, eccoci qui con l'autore, Bruno Enna, per un'altra chiacchierata. 

1) Caro Bruno, intanto grazie per avermi rilasciato per la seconda volta un’intervista (e anche per quel mini-intervento sulla chiusura di Saguaro). Saguaro compie 2 anni di vita (alla faccia dei vari gufi). Dopo averci rassicurato sul fatto che Saguaro non chiuderà al numero 27 (5 mesi fa), puoi dirci, ad oggi, fino a che numero sicuramente arriverà e se le vendite sono migliorate?

Grazie a te, davvero!

Due anni di vita non sono tanti, ma forse neppure pochi, visto il momento economico che tutti stiamo vivendo. Purtroppo le vendite non sono migliorate e la situazione della serie è sempre molto critica. Per quanto riguarda i numeri, non voglio certo togliere ai gufi il piacere di darli...

2) Noi del forum e della pagina fb di Saguaro siamo molto felici per il compleanno della serie. Con che iniziativa potremmo festeggiarlo?

Realizzando una "fan fiction" saguaresca, disegnando una ipotetica copertina, scrivendo una canzone o una poesia sull'attuale condizione dei nativi americani.

3) Ci sveli qualcosa sul futuro di Saguaro? 

In seguito alle vicende dell'albo di questo mese ("Il killer"), il Nostro assumerà una maggiore consapevolezza di sé e del suo ruolo all'interno della Riserva. In parallelo, un personaggio a lui molto vicino vedrà il proprio mondo crollare e... no, più di così non posso davvero dire.

4) E per quanto riguarda il tuo futuro? Nuovi progetti? Nuove storie (magari per “le Storie”)?

Per adesso non ho niente in cantiere, mi spiace.

5) Riusciremo a far festa anche a maggio 2015? E maggio 2022?

Vorrei davvero saperlo...

6) Ci saranno nuovi sceneggiatori a prender parte alla serie? E nuovi disegnatori?

L'unico sceneggiatore al lavoro sulla serie, oltre me, è Luigi Mignacco. Quanto ai disegnatori, sono quelli che conoscete (anche se presto esordirà il bravo Gianluca Gugliotta).

7) In caso di chiusura, hai già in mente (o scritto) un ipotetico finale? Magari quello di quando Saguaro doveva essere una miniserie?

In effetti, l'idea è sempre stata quella di dirigere la serie verso un certo finale. A parte alcuni numeri, necessariamente autoconclusivi, la maggior parte degli albi segue un definito storyline. Anche in caso di chiusura, quindi, alfine tutti i nodi verrebbero al pettine.

8) harlan1982 chiede se sei parte integrante della fase 2 del rilancio di Dylan Dog, sotto la direzione di Recchioni.

No, non faccio parte dello staff in questione.

9) falask75 chiede se, anziché chiudere la serie, non si possa cambiare la periodicità e aumentando la foliazione (come Martin Mystère).

In casi simili, la decisione spetta all'Editore.

10) Grazie ancora una volta per la tua disponibilità. In conclusione ti chiedo di lasciarci con un messaggio per tutti i lettori di Saguaro, che hanno accompagnato Thorn in questi due anni e sperano di continuare il più a lungo possibile. Lunga vita a Saguaro! Ya’ at’ ehh!

Il mio messaggio è questo: amate il fumetto per quello che è, senza inutili preconcetti o esagerate aspettative. Saguaro vuole essere un fumetto sincero, nei contenuti e nella struttura. Io mi diverto a scriverlo, ma voi a leggerlo ogni mese e questo, per me, è il premio più grande.

Hágoónee'! *


* Per i Diné è un arrivederci (come a dire: "ti saluto, almeno fino a quando non ti rivedrò ancora"; poiché, ogni volta che qualcuno va via, lo si invita sempre a tornare).


Per essere sempre aggiornato sulle attività del blog clicca "mi piace" su questa pagina facebook.

Nessun commento:

Posta un commento