giovedì 6 agosto 2015

Come uscire dalla Friendzone

Grave pericolo per i giovani di oggi, la friendzone miete più vittime di un album di Justin Bieber, che miete più vittime di un album di Marco Mengoni, che miete più vittime dello spigolo del comodino contro il mignolo.
Cos'è la friendzone?
La friendzone scatta quando dite alla persona che amate, con la quale siete in amicizia, qualcosa del tipo:
"Sai non ho mai conosciuto una persona come te. Sento che tra noi c'è comprensione. Sto benissimo con te. Vorrei che fossimo più che amici!".
E lui/lei vi risponde:
"Neanche io avevo mai conosciuto una persona come te. Non possiamo essere semplici amici. Hai ragione, migliore amico/a!".
Reazioni del frienzonato (friendzoned in inglese).
Le reazioni alla lettura di un messaggio del genere possono essere due:
1) Impazzite del tutto, tirate fuori (non si sa da dove) una pistola e sparate ripetutamente contro l'iPhone che i vostri genitori hanno pagato 800€, suscitando la loro ira e le conseguenti vostre dipartite violente e il loro arresto.
2) Riuscite a mantenere un minimo di autocontrollo e puntate l'arma contro di voi.
"Ma moriamo lo stesso?" vi starete chiedendo. Certo, ma voi non avete una mela morsa sul didietro.
Cause del fenomeno.
Il problema principale è che voi vi siete dichiarati con dei messaggi. Si sa: quando si usa la scrittura si è più liberi, meno impacciati, più simpatici, più brillanti. Ma ciò vale anche per chi sta dall'altra parte, il quale si sente libero di rispondere in modo pseudo-ironico. "Sì, simpatico come quando compri un CD di John Lennon da un marocchino e dentro ti ritrovi Justin Bieber feat. Marco Mengoni (collaborazione mai avvenuta, ma i marocchini trovano di tutto)" direte voi. Be', per lui/lei quel messaggio è simpatico. E forse lo è anche il CD che avete comprato in spiaggia. In questo caso, è un bene che non abbiate fatto colpo.
Come evitare la friendzone.
Il primo modo per evitare la friendzone è, dunque, dichiararsi a voce. Non è detto che il vostro sogno d'amore si realizzi ma riceverete, probabilmente, una risposta più umana.
"Mi sta dicendo no, senza prendermi in giro? Come è umano/a lei!"
Lo so. È brutto comunque ma, in quel caso, non potevate ottenere di meglio.
Lo/a stronzo/a.
Qualcuno potrebbe frienzonarvi anche dal vivo. Oppure, semplicemente, avete letto questo tutorial quando vi eravate già dichiarati per vie telematiche. In questo caso presentatevi dal vivo a questa persona e, se la risposta dovesse essere ancora "ironica" saprete comportarvi.
Siamo nel caso dello stronzo, una persona che vi da una risposta con elevato contenuto di "BestFriend", "AmicoDelCuore", ecc. anche dal vivo.
In questo caso, uscire dalla zona-amico sarà più facile di come ci siete entrati.
Come uscire dalla friendzone.
Semplicemente lasciatevi andare ai sentimenti che provate per quella persona e saltatele addosso, fuoriuscendo la lingua.
I risultati potrebbero essere due: o anche lui/lei si lascerà andare all'eros o vi ritroverete con una denuncia per molestie sessuali.
In entrambi i casi, non vi considererà più suo amico.

Nessun commento:

Posta un commento